Come fare fotografia sportiva: 5 consigli per migliorare le foto di eventi sportivi!
La fotografia sportiva è molto importante. Il momento in cui la palla gonfia la rete, il ringhio sul volto di un giocatore di basket mentre schiaccia, la plasticità di una ginnasta all’apice di un’evoluzione sono i momenti che vogliamo e dobbiamo riuscire a catturare per descrivere al meglio l’evento a cui abbiamo assistito. La necessità di catturare il momento impone alcuni requisiti che il fotografo deve essere in grado di soddisfare, innanzitutto procurandosi l’attrezzatura corretta. In secondo luogo, è necessario seguire alcune linee guida per impostare correttamente la fotocamera. In questo articolo vediamo quali sono queste linee guida, per aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo di catturare quei momenti magici!
il ritmo e l’atmosfera di un evento sportivo, permettendoci di rivivere le emozioni attraverso le immagini. La fotografia sportiva si riferisce al genere di fotografia che copre tutti i tipi di sport, dal calcio, al tennis, alla boxe, al rugby, al nuoto, all’atletica, al ciclismo, alle arti marziali, ecc. In questa guida vi aiuteremo a conoscere le tecniche e le attrezzature per scattare buone fotografie sportive.
- Come catturare l’azione
- Come avvicinarsi all’azione
- Come congelare il momento
- Come assicurarsi che l’attrezzatura sia all’altezza delle proprie esigenze
- Come ottenere una buona angolazione del soggetto
- Come ottenere buone condizioni di illuminazione
- E molto altro ancora!
Conclusione
- Minimo una fotocamera in grado di gestire azioni ad alta velocità e condizioni di illuminazione difficili. Ecco perché le reflex e le mirrorless sono una scelta migliore rispetto alle fotocamere point-and-shoot per la fotografia sportiva.
- Minimo un obiettivo adatto al lavoro! Dovrete scegliere un obiettivo con un’apertura super ampia e una lunga lunghezza focale (più alto è il numero, maggiore è lo zoom). Le opzioni sono piuttosto limitate: per cominciare, non ci sono obiettivi zoom con un’apertura di f/1,4 o inferiore; se volete qualcosa di più veloce di f/2,8, allora dovrete scegliere un obiettivo primario invece di uno zoom.
- Un treppiede robusto è indispensabile, soprattutto se si utilizza un obiettivo di grandi dimensioni. Se vi muovete molto durante la partita, un monopiede potrebbe essere un’opzione migliore. Vi darà la possibilità di stare dove volete a bordo campo e di continuare a muovervi quando l’azione cambia.
- Anche un flash esterno è fondamentale per ottenere ottime foto sportive. Se la vostra fotocamera ha un’impostazione automatica del flash, disattivatela e utilizzate invece la modalità manuale. In questo modo è possibile regolare manualmente la potenza del flash in modo da non sovrastare o oscurare i volti dei soggetti.
- Se utilizzate la messa a fuoco automatica, impostatela su punti al centro dell’inquadratura (non sui volti dei giocatori). In questo modo si garantisce che i soggetti siano sempre a fuoco quando sono più vicini alla fotocamera.
- Infine, non dimenticate la profondità di campo! Una profondità di campo ridotta aiuta a sfocare gli sfondi che distraggono, ma se davanti ai soggetti c’è troppo movimento, allora una profondità di campo elevata potrebbe essere più adatta a metterli a fuoco, soprattutto se non c’è molta luce disponibile per creare effetti di profondità di campo ridotta.