still life fotografia per social

Come fotografare prodotti alimentari, Trucchi per Fotografare il Cibo!

Come fotografare prodotti alimentari, Trucchi per Fotografare il Cibo!

Avete un ristorante o un agriturismo? Che si tratti di una gastronomia, di una cucina messicana o anche di un ortofrutta, sappiate che le immagini di ciò che vendete sono fondamentali per l’industria alimentare. Questo perché il cibo è soprattutto una narrazione, fatta di colori, sapori, odori e spezie, che può essere raccontata e valorizzata al meglio con la fotografia.

Saper fotografare il cibo può dare ottimi risultati: la foto di un bel piatto può far venire l’acquolina in bocca e spingere il cliente a ordinarlo, può far vendere un libro di cucina o spingere a cliccare su una ricetta online, l’immagine accattivante di una bevanda o di un cibo può invogliare all’acquisto. In breve, con l’immagine giusta potete rendere i vostri piatti più gustosi.

La fotografia alimentare è un tipo di fotografia commerciale che viene utilizzata in menu, pubblicità, ricettari, confezioni, siti web, social media, newsletter, riviste o simili.

L’uso di buone immagini fotografiche offre vantaggi a qualsiasi tipo di attività di ristorazione. Questo perché la comunicazione, soprattutto nel marketing, è sempre più visiva e questa nuova realtà implica un aggiornamento delle strategie di promozione di un ristorante.

Prima di iniziare ad analizzare gli stratagemmi che possono essere utilizzati per realizzare foto di qualità, vale la pena spendere qualche parola sull’importanza di fotografare i prodotti alimentari.

fotografia food
food photographer milano

Forse avete sentito dire che la fotografia di cibo è la più difficile di tutti i tipi di fotografia. Siamo qui per dirvi che non è così!

Anche i prodotti alimentari, come gli oggetti, possono essere valorizzati con la tecnica dello still life, che mira a presentare al meglio il soggetto delle foto, rendendolo attraente e desiderabile agli occhi dell'osservatore. Ecco quindi alcuni consigli per invogliare l'esperienza del cibo:
  • Fotografare il piatto quando è caldo e appena preparato, per evitare che si sgonfi quando si raffredda.
  • Impilare il cibo per dare corpo al piatto.
  • Aggiungete qualcosa sotto il cibo per sollevarlo e far apparire il piatto più corposo.
  • Gli alimenti verdi freschi, come le verdure, avranno un colore più intenso se vengono immersi in acqua ghiacciata per qualche minuto prima di fotografarli.
  • Troppo condimento sulle insalate le fa apparire flosce. L’aggiunta di olio sui cibi caldi li fa apparire più freschi. Cucinare meno del necessario rende i cibi più brillanti.
fotografia food

Tra gli argomenti più ricercati e amati dagli italiani quando scorrono i loro social media, dopo la moda, c’è sicuramente il cibo.

A tutti noi è capitato di trovarci davanti a un bel piatto e di non resistere alla tentazione di fotografarlo con lo smartphone. Purtroppo, non sempre l’immagine finale rende giustizia al gustoso piatto che stiamo mangiando. Per pubblicare foto di prodotti alimentari su Instagram o su un sito web, dobbiamo prestare attenzione ad alcune cose prima di premere il pulsante di scatto.

Ecco alcuni consigli per fotografare le vostre prelibatezze:
  • Colore. Potete giocare sui contrasti o concentrarvi su toni complementari, aggiungendo guarnizioni che abbelliscano il cibo. Fate anche attenzione a far coincidere il colore del cibo con quello del piatto.
  • L’angolazione. Il Food può essere fotografato dall’alto o da un lato o dall’altro; tuttavia, se si vuole includere il contesto nell’immagine, è preferibile riprenderlo dall’alto o da un lato o dall’altro.
  • Profondità di campo. I fotografi che sanno fotografare il cibo usano poca profondità di campo in modo che l’occhio sia attratto da un’area specifica della foto. Se invece si desidera un effetto di maggiore profondità, questo può essere ottenuto riducendo l’apertura della fotocamera. Tuttavia, la tendenza è quella di una profondità di campo ridotta.
  • Il contesto. È utile inserire il piatto nel suo contesto apparecchiando una bella tavola con posate, tovaglioli e condimenti, ma questi devono sempre essere complementari al soggetto delle foto e non comprimari.
  • La prima cosa da considerare quando si fotografa il cibo è la luce. Soprattutto se è la prima volta che fotografate un cibo, vi consiglio di utilizzare come fonte di luce la luce naturale che entra da una finestra. Cercate di posizionare il cibo in modo che la finestra sia di lato o dietro e non di fronte. Se la luce del sole entra direttamente dalla finestra, provate a coprirla con una tenda bianca in modo da diffondere la luce e ottenere un’illuminazione più morbida e piacevole.
  • Dopo aver creato la luce giusta, la seconda cosa da considerare quando si fotografa il cibo in modo professionale è prestare attenzione alla composizione. Quando si compone la fotografia di cibo, è necessario tenere presente quanto spazio occupa ogni ingrediente nel piatto e come si relaziona con gli altri ingredienti. L’obiettivo non è solo assicurarsi che il piatto risulti appetitoso, ma anche che sia equilibrato dal punto di vista visivo. È importante che tutti gli ingredienti siano visibili e facilmente digeribili per lo spettatore.
  • Usate l’armonia dei colori per ottenere foto di cibo perfette per i socialSe provate a cercare su Instagram gli account dei food blogger e degli influencer di maggior successo, vedrete che le foto di cibo che pubblicano sono tutte in armonia tra loro. Chi visita il vostro profilo Instagram dovrebbe capire immediatamente che tipo di armonia lega le vostre foto di cibo. Questo non significa che dobbiate fotografare il cibo sempre allo stesso modo!Quando si fotografa il cibo, è importante prestare attenzione ai colori che stanno bene insieme. È possibile utilizzare diverse tonalità di un colore o combinare più colori insieme. Il segreto è assicurarsi che ci sia una sorta di equilibrio visivo in tutte le immagini.
  • Se la disposizione del cibo nel piatto è importante, lo è anche il contesto in cui il piatto viene presentato.A seconda del tipo di scatto che si vuole ottenere, si consiglia di utilizzare elementi secondari come posate, biancheria, bicchieri, ingredienti, piante o fiori in primo piano o sullo sfondo dello scatto per aggiungere ulteriore interesse visivo e proporzione alla scena.
  • Se voleste apportare qualche modifica?
  • Non c’è niente di male! Non c’è nulla di male nel fare una passata di editing, anzi spesso è fortemente consigliato. Se le foto sono state scattate con lo smartphone, basta andare nelle impostazioni e modificare i rispettivi elementi per trovare il giusto equilibrio.
  • Se si desidera apportare modifiche un po’ più importanti, anche senza possedere competenze di Photoshop, la buona notizia è che esistono numerose applicazioni che consentono di modificare le immagini in modo semplice e intuitivo. Per il settore alimentare, una delle più popolari è Lightroom, un’applicazione che offre una serie di strumenti e filtri per migliorare gli scatti e rendere ancora più invitanti i piatti immortalati. Un’altra applicazione utile può essere Snapseed.
0