Che cos’è la fotografia commerciale e perché è importante per la vostra attività?
La fotografia commerciale è un tipo di fotografia utilizzata per promuovere un’attività o un servizio. I fotografi commerciali vengono solitamente ingaggiati da aziende che hanno bisogno di foto per il loro sito web, per i post sui social media o per altri materiali di marketing.
I fotografi commerciali possono essere ingaggiati per scattare foto di prodotti e servizi in uso, nonché ritratti di membri del personale e dirigenti. Lo scopo di queste foto è mostrare la qualità e la professionalità della vostra azienda per attirare più clienti. I fotografi commerciali possono anche fornire servizi di editing e aiutarvi a scegliere le immagini più efficaci per trasmettere il messaggio del vostro marchio.
La fotografia commerciale è un termine ampio che si riferisce al tipo di foto utilizzate per vendere prodotti e servizi. La fotografia commerciale può essere costituita da immagini pubblicitarie, scatti di prodotti e altri materiali di marketing. I fotografi commerciali sono spesso ingaggiati dalle aziende per creare immagini che pubblicizzino i loro prodotti su riviste, cartelloni pubblicitari o siti di social media come Facebook o Instagram.
I fotografi commerciali sono spesso assunti da agenzie specializzate in pubblicità e marketing. Possono anche lavorare direttamente per le aziende, come dipendenti o come contraenti indipendenti, e talvolta anche come freelance per più clienti contemporaneamente!
La caratteristica principale di una fotografia commerciale è quella di comunicare correttamente un messaggio.
Per questo motivo un’immagine pubblicitaria non può essere improvvisata e il più delle volte non nasce solo dal fotografo, ma da un team di esperti di comunicazione: a monte dell’immagine c’è infatti una “procedura” che coinvolge account, esperti di marketing, art director, copy,… In genere, le campagne pubblicitarie partono da moodboard e bozzetti in cui c’è un confronto tra cliente e team di progetto per immaginare quale sia la soluzione migliore per la propria campagna pubblicitaria.
Oggetti, cibi o altri elementi presenti nella fotografia pubblicitaria vengono composti e rielaborati e rafforzati con la grafica per diventare ancora più attraenti e quindi essere catturati dall’occhio umano.
Ciò significa che quando parliamo di fotografia commerciale pubblicitaria non ci limitiamo a produrre un’immagine di un oggetto che un’azienda produce; un fotografo pubblicitario produce qualcosa di molto più di una semplice immagine di un oggetto. Un fotografo pubblicitario realizza la comunicazione di un messaggio.
La fotografia commerciale è l’uso di attrezzature e tecniche fotografiche per vendere un prodotto o un servizio.
È nota anche come “fotografia pubblicitaria” o “fotografia commerciale”. L’obiettivo è comunicare un messaggio o un’idea all’osservatore. L’immagine può essere utilizzata su carta stampata, online o anche in spot televisivi. Questo obiettivo può essere raggiunto con diversi tipi di apparecchiature, tra cui fotocamere e videocamere.
Conclusione
Molti pensano che i fotografi siano tutti uguali e che la fotografia commerciale sia qualcosa di semplice, trascurandone così l’importanza. Capita spesso, infatti, che chi non ha esperienza nel mondo aziendale e si cimenta nel tentativo di promuovere un evento o un prodotto, sia esso sui social media, su un volantino o addirittura su un sito di ecommerce, tenda a pensare che sia sufficiente prendere una foto qualsiasi da Internet.
Le immagini, il più delle volte, vengono prese direttamente dal web senza tenere conto dei diritti d’autore; molti non hanno nemmeno l’accortezza di cercare sul web immagini libere da copyright. Errori che pagano, a volte, con possibili ban dai social network o addirittura con cause legali da parte dei veri proprietari delle immagini.
Un’eventuale immagine amatoriale può, in alcuni casi, anche andare bene, ma è importante tenere presente che se si vuole promuovere un’offerta o un oggetto destinato alla vendita occorre necessariamente una foto professionale. Va detto che anche acquistando la migliore reflex sul mercato, se non si è un fotografo professionista e un pubblicitario