Perchè fotografare per e commerce?
Quando si vende un prodotto online, la prima cosa che viene in mente è quanto si può guadagnare. Ma la seconda cosa a cui dovreste pensare è come lo vedranno i vostri clienti.
Perché, a conti fatti, la vendita di prodotti online è una questione di immagine.
Nel mondo virtuale creato da Internet, i prodotti non esistono, esistono solo le loro immagini. Nel mondo digitale, il prodotto è la fotografia stessa. Il consumatore non ha modo di vedere dal vivo l’oggetto che desidera acquistare – non può toccarlo, assaggiarlo, annusarlo – ma deve affidarsi a un’immagine. È quindi essenziale che l’immagine sia il più realistica possibile e che metta il prodotto in buona luce.
La fotografia e-commerce ha il compito importantissimo di proporre un’esperienza di acquisto che sia il più possibile simile a quella reale o diversa, ma che funzioni altrettanto bene. Come? Toccando corde diverse. L’esperienza virtuale deve essere sempre coinvolgente, anzi deve esserlo ancora di più perché l’utente deve acquistare il prodotto fidandosi del venditore: Solo una foto di qualità può attrarre un utente e invogliarlo a cliccare su un articolo per guardarlo!
Quando navighiamo online, elaboriamo inconsciamente la grafica per tutto il tempo. Siti di intrattenimento, social network, e-commerce e persino blog e portali di notizie utilizzano la grafica per catturare l’attenzione e rendere tutti i contenuti, compreso il testo, più fruibili e coinvolgenti.
Quando si parla di e-commerce, le immagini assumono un ruolo ancora più importante: lo stesso articolo che vendete può sembrare orribile o stupendo a seconda della foto che mostrate all’utente. Il soggetto da solo non basta a trasmettere il suo valore; bisogna tenere conto della luce, della posizione, dell’inquadratura, della risoluzione e così via. Per non parlare di un altro fattore essenziale, spesso sottovalutato: la post-produzione.
Secondo alcuni studi, oltre il 90% degli acquirenti online determina la qualità di un prodotto principalmente dalle sue immagini. Ecco perché è importante che le foto siano scattate da fotografi professionisti con competenze specifiche nel settore.
Abbiamo esperienza nel campo della fotografia e sappiamo quanto sia importante scattare foto di alta qualità. Ecco perché vi consigliamo di affidarci il compito di realizzare le foto per il vostro sito di e-commerce. Ecco 7 motivi per cui ha senso farlo:
- Avrete un fotografo professionista in grado di scattare belle foto dei vostri prodotti.
- I vostri prodotti saranno fotografati in diverse angolazioni e prospettive per fornire il miglior aspetto possibile ai vostri clienti.
- Possiamo creare una configurazione di illuminazione personalizzata per la fotografia still life dei vostri prodotti, in modo che i colori siano fedeli alla realtà e le ombre morbide e lusinghiere.
- Possiamo ritoccare le immagini per assicurarci che non ci siano imperfezioni (come l’acne o altre macchie), rendendo più probabile che i clienti acquistino da voi quando vedono che i vostri prodotti sono fantastici su di loro!
- Abbiamo esperienza nella fotografia di cosmetici, quindi sappiamo come assicurarci che appaiano perfetti in ogni foto scattata!
La fotografia di prodotto è un elemento chiave di qualsiasi progetto di e-commerce, e non si tratta solo di fotografare il prodotto, ma di catturare l’emozione che il prodotto suscita in voi.
La risposta è semplice: affidatevi a un professionista specializzato in fotografia per l’e-commerce!
I fotografi di e-commerce hanno strumenti tecnici diversi da quelli dei fotografi di ritratti o paesaggi, ma soprattutto hanno competenze specifiche: ogni scatto deve trasmettere un messaggio e trasmettere un’emozione. Non tutti i prodotti sono perfetti o belli o esaltanti: la bravura di un fotografo di ecommerce sta nel saper cogliere l’essenza di un oggetto e valorizzare ciò che di buono ha.