Come fotografare prodotti per catalogo!
Come fotografare prodotti per catalogo!
Volete vendere i vostri prodotti/servizi online e ottenere il massimo da ciò che vendete?
Sappiate che nella creazione di un e-commerce o di un sito web è fondamentale concentrarsi sulla parte grafica e di immagine. Questo perché un sito ben strutturato e armonioso, dove i contenuti visivi hanno un ruolo predominante, trasmette un messaggio positivo e contribuisce a creare un’idea di affidabilità in chi lo guarda.
Non sono quindi ammissibili errori nella grafica e tanto meno immagini di scarsa qualità. Esistono poi regole precise per fotografare gli oggetti per i cataloghi, e bisogna prestare attenzione a quelli che sono gli errori più comuni.
Di cosa bisogna tener conto quando si fotografano prodotti per i cataloghi?
In realtà, ci sono alcuni semplici accorgimenti che faranno la differenza:
- Innanzitutto, investite nell’attrezzatura giusta. Se avete una macchina fotografica costosa, scatterete immagini di qualità migliore rispetto a una macchina fotografica economica. Anche se non avete l’attrezzatura migliore, è comunque possibile scattare buone foto con quello che avete!
- In secondo luogo, utilizzate un treppiede. Il treppiede terrà ferma la fotocamera in modo che non si muova quando si scattano foto con angolazioni o livelli di zoom diversi. In questo modo si evita la sfocatura delle foto e le si fa sembrare più professionali e curate!
- In terzo luogo, scattate altre foto! Non si sa mai cosa può succedere durante le riprese: il prodotto potrebbe cadere o sporcarsi. Avere a portata di mano degli scatti in più vi dà la possibilità di scegliere la foto migliore quando qualcosa va storto, senza dover rifare tutto daccapo!
- In quarto luogo, concentratevi sui dettagli di ogni oggetto fotografato! Quando si ingrandisce qualcosa da molto vicino (come i gioielli), tutti i piccoli dettagli diventano chiari, come la lucentezza o l’intricatezza del disegno, che li fa risaltare nelle foto.
“Se i tuoi foto non sono abbastanza buoni, non sei abbastanza vicino.”
Quando si lancia un nuovo sito di e-commerce, è necessario che le immagini dei prodotti siano chiare e di alta qualità. Se i vostri prodotti sono fotografati male, possono allontanare i potenziali clienti e farli ricredere sull’acquisto dal vostro sito.
Ma c’è una buona notizia: se sapete cosa cercare in un fotografo, è facile trovare qualcuno che realizzi ottime foto di prodotti per il vostro negozio online.
I fotografi specializzati in still life utilizzano il banco ottico, una macchina fotografica che con movimenti decentrati e inclinati seleziona più piani di messa a fuoco e consente correzioni e distorsioni prospettiche. Il set viene poi allestito con sfondi bianchi e le luci posizionate correttamente per evitare la comparsa di ombre.
Allora, cosa state aspettando? Se desiderate maggiori informazioni sui nostri servizi o volete effettuare un ordine oggi stesso, contattateci al +39 366 736 02 82 o visitate il nostro sito web all’indirizzo www.e-commercefoto.it.