Come fotografare gli orecchini?
Gli orecchini sono delicati, vivaci e hanno la capacità di catturare l’attenzione. Quando li si fotografa, trovare l’angolazione giusta può essere difficile.
Se avete provato a fotografare gli orecchini con l’intenzione di proporli sul vostro sito di e-commerce, vi siete presto resi conto che non è affatto un’impresa facile. Infatti, quando si tratta di piccoli oggetti che spesso sono anche particolarmente luminosi e riflettenti, è necessario ricorrere a trucchi speciali.
Le tecniche più adatte per realizzare scatti di buona qualità per bracciali, anelli, collane, orecchini o qualsiasi altro tipo di ornamento ci forniscono anche tutte le indicazioni sull’attrezzatura adatta a questo scopo.
Per imparare a fotografare i gioielli è sufficiente dedicare qualche minuto del vostro prezioso tempo alla lettura dei prossimi paragrafi, prima di passare a sperimentare alcuni suggerimenti per l’utilizzo della luce naturale e di fonti di luce artificiale come lampade o torce. Vedrete che alla fine di questo tutorial sarete in grado di ottenere il risultato desiderato e di sentirvi particolarmente orgogliosi quando esporrete le immagini selezionate nelle vetrine virtuali del vostro negozio online: siete pronti?
La fotografia è un ottimo modo per mettere in mostra i propri gioielli, ma può essere complicata se non si è sicuri di quello che si sta facendo. Se volete assicurarvi che i vostri scatti di gioielli abbiano un aspetto professionale e nitido, ecco come fare.
- Prima di tutto: avere a disposizione l’attrezzatura giusta è fondamentale per poter scattare fotografie nitide e ben definite di gioielli. Ovviamente, molto dipenderà dalla macchina fotografica di cui disponete: a questo proposito, vi consiglio vivamente di procurarvi una reflex (single-lens reflex) che, grazie alla possibilità di regolare manualmente un’ampia gamma di impostazioni e alla disponibilità di obiettivi intercambiabili in grado di soddisfare diverse esigenze, vi permette di realizzare scatti di alta qualità ed estremamente professionali.
- Quando si scattano foto di orecchini, è necessario assicurarsi che i dettagli degli orecchini siano visibili. A tal fine, è necessario un obiettivo macro. Si tratta di un obiettivo appositamente progettato per catturare i dettagli anche degli oggetti più piccoli grazie a un rapporto di riproduzione ottimale: i loro obiettivi sono progettati appositamente per offrire prestazioni ottiche di alto livello a basse distanze di messa a fuoco e a basse profondità di campo.
- E` bene dotarsi di un treppiede: un treppiede, infatti, è un alleato fondamentale per eliminare del tutto quegli inevitabili disturbi dovuti all’impercettibile tremolio delle mani, che viene naturalmente catturato dall’apparecchio durante lo scatto.
- Il modo migliore per fotografare gli orecchini è utilizzare la luce naturale o professionale. È possibile catturare la giusta situazione ambientale con la luce naturale, ma non è sempre facile. Potreste dover aspettare il momento giusto della giornata o sopportare il maltempo.Con la luce artificiale, invece, tutto è più facile. Se siete particolarmente interessati a scatti di still life (in cui sono presenti solo oggetti inanimati), vi consiglio vivamente di acquistare un light box economico e funzionale. Si tratta di una piccola scatola fotografica (ne esistono anche di dimensioni ridotte) all’interno della quale vengono introdotti gli oggetti da immortalare, ed è costituita da pareti monocromatiche illuminate da luci LED in dotazione.
- La scelta dello sfondo per le foto è importante quanto la scelta del gioiello stesso.Vi consigliamo di evitare sfondi con troppi colori o troppi disegni, soprattutto se luminosi o invadenti. Dovete fare in modo che il vostro gioiello risalti e sia al centro dell’attenzione, non lo sfondo.Si consiglia di utilizzare sfondi scuri (come il nero o il grigio scuro) per i gioielli in ottone, sfondi bianchi o neri per i gioielli in oro giallo e sfondi grigio chiaro per i gioielli in argento e pietre colorate.
- La fotografia di still life di gioielli non è un compito immediato e avere l’attrezzatura adeguata, mai come in questo caso, è fondamentale.
Di solito per allestire un set di still life è necessario disporre di uno spazio di lavoro adeguato: un tavolo dove disporre gli oggetti, uno sfondo neutro (preferibilmente bianco) e una stanza abbastanza ampia e vuota per posizionare le luci ed evitare che altri oggetti finiscano riflessi nei soggetti da fotografare. Poiché i gioielli sono generalmente oggetti molto piccoli, una soluzione ottimale è quella di utilizzare un light box (o still life box) che è strutturato come uno studio fotografico in miniatura! Il light box è essenzialmente un cubo di tela con luci incorporate e fori per inserire gli oggetti all’interno e fotografarli: perfetto per avere uno sfondo neutro, una luce diffusa e uniforme e per ridurre al minimo i riflessi indesiderati. - La cosa da ricordare è che la pulizia è fondamentale.Non si deve lasciare polvere o altre particelle sulla superficie dell’oggetto, quindi mantenere la sensibilità ISO il più bassa possibile aiuterà a prevenire il rumore nelle foto.
- Se utilizzate una fotocamera reflex, la prima cosa da controllare è che le impostazioni siano impostate per esportare le immagini in formato RAW, in modo da garantire che non vi sia alcuna perdita di qualità nei segnali catturati dal sensore: questo vi faciliterà molto nella successiva fase di ritocco.
- In particolare, vi consigliamo di compensare manualmente l’esposizione, aumentando la luce e abbassando la sensibilità ISO: l’intensa luminosità dei LED e l’immobilità dell’oggetto vi permetteranno di realizzare scatti particolarmente nitidi e privi di rumore.
- Utilizzare le giuste impostazioni della fotocamera. L’apertura del diaframma deve essere la più grande possibile: in questo modo entrerà più luce e gli scatti saranno più luminosi e chiari. La lunghezza focale dovrà essere regolata in base alla distanza dell’oggetto da fotografare; se si tratta di scatti ravvicinati di piccoli dettagli su gioielli, ad esempio, sarà necessario utilizzare una lunghezza focale maggiore e regolare le altre impostazioni di conseguenza.
- Per rendere i vostri scatti ancora più appariscenti, potete utilizzare strumenti di editing in post-produzione.
Qual è il segreto per scattare foto fantastiche?
Vi sveliamo un segreto: non esiste una ricetta unica per ottenere scatti perfetti. Ma esiste una ricetta unica per capire se si hanno ottime foto commerciali.
Consiste nel chiedersi: “Le immagini che ho scattato riescono a mostrare chiaramente il gioiello? Esaltano la lavorazione? I materiali utilizzati sono comprensibili?”.
Se le risposte sono affermative, avete scattato buone fotografie e non dovete preoccuparvi di mostrare altro. Tutto il resto (informazioni come lunghezze specifiche, diametri, numero esatto di strass) spetta al testo. In caso contrario, dovrete impegnarvi un po’ di più e imparare dalla pratica, prima ancora che dalla grammatica.