Come fare belle foto per Social media, Instagram e Facebook!
Instagram è un mondo con regole proprie che ormai hanno poco a che fare con il mondo della fotografia tradizionale. Nulla può essere lasciato al caso. Bisogna pianificare e studiare tutto nei minimi dettagli.
Fare belle foto per i social che riescano a catturare l’attenzione dei propri follower può sembrare facile a parole, ma nella pratica richiede molto tempo ed energia.
Scattare foto è solo una delle tante cose da fare, ma c’è molto lavoro prima e soprattutto dopo.
Oggi vi darò consigli da seguire per rendere il vostro profilo bello da vedere e originale.
Ma come si fa a rendere le foto così belle?
Beh, siamo qui per aiutarvi! In questo post vi forniremo una guida passo passo su come realizzare belle foto per i social media, Instagram e Facebook.
Quando pubblicate una foto sui Social, pensate mai che potrebbe essere migliore?
Sappiamo tutti che avere una bella galleria di foto è importante per far risaltare il vostro feed Instagram e attirare i follower. Ma a volte pensiamo di non essere abbastanza bravi in fotografia per scattare foto straordinarie.
Ma con questi semplici trucchi, è possibile scattare foto fantastiche anche se non si dispone di materiale professionale e costoso. Ecco alcune regole per scattare fotografie straordinarie:
- Usare la luce giusta: L’errore più comune quando si scattano foto è quello di avere troppa o troppo poca luce, il che fa apparire la nostra immagine scadente. Se volete scattare foto fantastiche, cercate di utilizzare la luce naturale o di regolarla con l’illuminazione artificiale in modo che non risulti troppo luminosa o troppo scura.
- Utilizzate la regola dei terzi: Questa regola vi aiuterà a posizionare gli oggetti in modo da farli sembrare naturali e non forzati nella cornice della foto. Basta immaginare di dividere la foto in tre sezioni orizzontali o verticali e posizionare il soggetto in una di queste sezioni in modo che non appaia centrato nel suo spazio, ma piuttosto come se fluttuasse lì naturalmente da solo (vedi esempio sotto).
- Usare la fotocamera giusta. Non è necessario avere una macchina fotografica costosa per scattare belle fotografie, ma se ne avete la possibilità è sempre meglio usare una reflex o una mirrorless piuttosto che uno smartphone. La qualità delle immagini sarà molto migliore e vi permetterà di catturare più dettagli e di ottenere un aspetto migliore.
- Provate diverse angolazioni e prospettive. Cercate di catturare il soggetto da diverse angolazioni, in modo da ottenere foto più interessanti che non siano sempre e solo delle semplici riprese frontali.
- Quando si scattano fotografie, è importante prestare attenzione ai colori che ci circondano. Se vi trovate in un ambiente naturale, potete osservare quanti tipi di palette possono essere catturati in uno scatto. Un bel tramonto ha sempre il suo perché, mentre il contrasto tra cielo e terra fa sempre una buona impressione. Concentratevi anche sui colori che spiccano tra gli altri e lasciate stare i contesti con colori monotoni e uniformi, perché renderebbero la vostra immagine piatta e monotona.
- Se volete scattare belle foto per i social media, Instagram e Facebook, ci sono alcune cose che potete fare per riuscirci. I piccoli dettagli che spesso pochi notano possono essere la chiave per una foto senza precedenti. La porta di un casolare di campagna, il gancio di una lanterna, un fiore dai mille pistilli, uno strano e colorato insetto, un manufatto artigianale, l’ingrandimento di un tessuto…fate voi. Sono proprio i piccoli dettagli a fare la differenza, quelli che fanno apprezzare un punto di vista alternativo e talvolta insolito. Perciò state all’erta e iniziate a osservare anche le piccole cose.
- Sappiamo tutti che il segreto di una buona foto è scattarne tante. Il bello della fotografia digitale è che possiamo scattare praticamente tutte le foto che vogliamo. Sfruttate questa opportunità per provare e sperimentare. Scattate diverse foto con diverse luci e angolazioni e vedete cosa pensate funzioni meglio. Scattate sempre qualche foto in più piuttosto che in meno. In questo modo avrete maggiori possibilità di ottenere lo scatto desiderato.
- Niente rende un profilo più attuale delle foto stagionali. Sfruttate le stagioni per creare scatti a tema, ma anche per dare un tocco di colore alla vostra galleria.Utilizzate i fiori in primavera, le foglie secche in autunno, scattate foto sulla neve in inverno e in spiaggia in estate. Questo vi permetterà di avere sempre foto attuali e forse più facilmente condivisibili da altri profili.
- La simmetria è uno dei modi più semplici per rendere bella una foto ed è un’ottima strategia per i social media.
- Le linee guida sono una parte importante di una buona fotografia. Se non le utilizzate, la vostra foto può apparire piatta e poco interessante. Ma con un po’ di pianificazione, le linee guida possono rendere le vostre foto più professionali e interessanti.In fotografia, le “linee guida” sono linee che attraversano l’immagine e che attirano lo sguardo e aggiungono profondità. Possono essere strade, edifici o elementi naturali come alberi e onde.Tenete d’occhio le linee guida e usatele per aggiungere movimento o scopo alla vostra foto. È possibile utilizzare le linee guida per indirizzare l’occhio dell’osservatore verso il soggetto.
- Come si fa a rendere una foto fantastica sui social media? Si tratta di aggiungere strati e profondità.Si può essere tentati di concentrarsi sul soggetto e ritagliare tutto il resto, ma le foto che includono strati, con motivi o oggetti sullo sfondo e in primo piano, sono naturalmente interessanti perché offrono maggiore profondità.Volete distinguervi dagli altri marchi su Instagram, quindi sfidate sempre voi stessi a trovare una nuova prospettiva su un argomento comune. Questo vi aiuterà anche a stabilire una brand identity distintiva e memorabile.
- La post-produzione è una fase importante del processo di creazione delle foto. Permette di perfezionare l’immagine e di renderla più bella. È anche un modo per aggiungere tocchi artistici ed esprimere se stessi attraverso la fotografia.Esistono molte applicazioni gratuite per la post-produzione delle foto. Ce ne sono alcune più semplici, altre più complesse. Non esitate a sperimentare tutte le opzioni necessarie per rendere armoniosa la vostra foto. Ricordate, però, di non esagerare! Troppi contrasti o saturazioni renderanno la foto poco realistica, così come l’applicazione di alcuni filtri. La migliore app di editing è sicuramente Lightroom, disponibile sia per desktop a pagamento, sia per telefono in versione gratuita. Altre applicazioni valide sono VSCO, Snapseed, Photoshop