fotografia commerciale

Guida alla fotografia commerciale!

Guida alla fotografia commerciale!

La fotografia commerciale è alla base di una strategia di comunicazione aziendale di successo. Dalla creazione di immagini aziendali alla documentazione di alcune fasi di produzione, fino alla pubblicità, la fotografia può aiutare un’azienda a raccontare al meglio se stessa, il proprio prodotto o servizio.

Quando si parla di fotografia commerciale, ci sono molti aspetti da considerare: il soggetto, il luogo e lo scopo del servizio. Anche il tipo di fotocamera utilizzata e l’illuminazione sono fattori chiave che avranno un impatto sull’immagine finale.

Questa guida vi aiuterà a capire cosa comporta la fotografia commerciale e come può essere utile per la vostra attività.

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Il termine "fotografia commerciale"

La fotografia commerciale è il tipo di fotografia che viene richiesta e utilizzata da un’azienda per scopi commerciali. Più precisamente, ci riferiamo alla realizzazione di scatti destinati a brochure, depliant, opuscoli e materiale di vario genere che un’azienda utilizza per presentare e descrivere un prodotto o un servizio, per evidenziarne i punti di forza e le modalità di utilizzo, o per pubblicizzarlo con i mezzi a sua disposizione.

Per ottenere gli scatti, l’azienda può rivolgersi direttamente a un fotografo commerciale o pubblicitario, oppure affidarsi a un’agenzia pubblicitaria che faccia da tramite. Nel secondo caso, di solito al servizio fotografico partecipano sia un rappresentante dell’azienda (ad esempio, il direttore marketing) sia l’agenzia pubblicitaria (di solito il direttore artistico).

Le immagini create possono essere stampate, pubblicate o trasmesse attraverso i media digitali. Ogni servizio fotografico viene progettato ad hoc in base al mezzo o al canale di comunicazione a cui è destinato: materiale aziendale stampato, campagne stampa o web, stand fieristici, canali social.

La fotografia commerciale è molto più che fotografare gli oggetti.

Per comprendere il ruolo fondamentale della fotografia nel settore commerciale e pubblicitario, è necessario fermarsi un attimo a riflettere sul potere simbolico della fotografia e sulla sua importanza nelle modalità di consumo tipiche del nostro tempo.

Poiché la fotografia è un’indicazione di qualcosa, ma non la cosa stessa (in altre parole, indica una realtà che però non c’è), è allo stesso tempo una pseudo-presenza e un’indicazione di un’assenza. Ciò genera nell’osservatore un senso di mancanza. Ne consegue che la fotografia ha il potere di far pensare intensamente a qualcosa e di scatenare emozioni legate a quell’oggetto. Ecco perché una buona fotografia commerciale può riuscire, attraverso la semplice rappresentazione di un prodotto, a far sì che le persone lo desiderino.

Per attrarre il consumatore di oggi è necessario creare un’esperienza che lo coinvolga emotivamente e sensorialmente in una mobilitazione globale dei sensi. In quella che chiamiamo “area esperienziale del consumatore”, emozioni e sentimenti agiscono accanto alla ragione.

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foto per catologo cosmetici
Se vi siete mai fermati a riflettere, vi renderete conto che la capacità di catturare un'immagine è uno degli strumenti più potenti che abbiamo.

Più consumiamo, più abbiamo bisogno di immagini che ci aiutino a capire cosa stiamo consumando. Prendiamo ad esempio il cibo: se ogni piatto che consumiamo fosse accompagnato da una foto, quanto sarebbe più facile scegliere cosa mangiare? Oppure prendiamo l’abbigliamento e i gioielli: se potessimo vedere come sta una cosa su qualcun altro prima di comprarla, non sarebbe più facile trovare quello che stiamo cercando?

La fotografia ci aiuta a fare tutte queste cose. Ad esempio, se state cercando un nuovo paio di jeans e volete vedere come vi staranno prima di acquistarli, basta scattare una foto di voi stessi mentre li indossate! Se state facendo shopping online o in negozio e volete vedere come sta qualcosa a qualcun altro prima di acquistarlo, scattate una foto! E se c’è qualcosa nella vostra vita che vi fa sentire felici o tristi o nostalgici o spaventati, o qualsiasi altra emozione, e volete condividere questa sensazione con gli altri? Scattate una foto!

Quando si parla di fotografia commerciale, è innegabile che avere l'attrezzatura giusta sia importante.

Ma cosa permette esattamente di fare fotografia commerciale di qualità?

Innanzitutto, non si tratta solo delle competenze, delle conoscenze e dell’esperienza che un fotografo professionista deve obbligatoriamente possedere. C’è un altro requisito fondamentale che è necessario per produrre una buona fotografia commerciale: avere l’attrezzatura giusta. È certamente vero che la fotografia non è fatta dall’attrezzatura ma dall’occhio del fotografo – e una fotografia senza contenuto non sarà mai una buona fotografia. Ma è altrettanto certo che per un fotografo commerciale professionista produrre foto di qualità eccellente è un’esigenza imprescindibile; quindi l’attrezzatura conta.

Quando si valuta l’attrezzatura per un servizio fotografico occorre considerare tutta una serie di fattori: il luogo in cui si svolge, le condizioni atmosferiche e la scomodità del luogo (nel caso di servizi all’aperto), il tipo di luce presente, la tipologia dei soggetti.

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fotografia di food

Per ottenere buoni risultati, la post-produzione è fondamentale.

La fotografia commerciale, che si tratti di fotografia industriale, fotografia di cibo, fotografia di moda, still life di gioielli o fotografia di accessori, è un processo complesso che richiede professionisti formati nel settore.

Nella fase di ripresa, un fotografo commerciale professionista ottiene un file digitale grezzo in formato RAW. Il termine RAW si riferisce a uno speciale formato di archiviazione utilizzato per raccogliere dati considerati grezzi e che consentono un migliore lavoro di post-produzione. Il file RAW deve essere necessariamente elaborato in post-produzione e richiede l’uso di un software complesso, solitamente per uso professionale.

Il nostro processo di post-produzione è progettato per garantire che il cliente ottenga il massimo dal suo investimento. Siamo orgogliosi del nostro lavoro e vogliamo che siate soddisfatti dei risultati.

Il nostro primo passo è assicurarci che lo scatto sia il più perfetto possibile. Utilizzando le nostre apparecchiature di alta qualità e il nostro personale specializzato, verifichiamo la cromaticità, la luminosità e il contrasto prima di iniziare a lavorare sull’immagine stessa.

Una volta che tutto è stato predisposto, iniziamo a lavorare sull’immagine stessa ottimizzandola per le vostre esigenze. Possiamo utilizzare vari sfondi o contesti per far risaltare il vostro prodotto rispetto alla concorrenza. Infine, ritoccheremo eventuali aree problematiche e perfezioneremo l’aspetto generale del vostro prodotto prima di spedirvelo!

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