Quanti tipi di fotografia pubblicitaria esistono.
Esistono diversi tipi di fotografia pubblicitaria, ma tutto si riduce a una cosa: assicurarsi che il prodotto o il servizio di un’azienda sia visto dal maggior numero di persone possibile.
Il potere di una fotografia è nella sua semplicità. È quell’unica immagine che ti fa fermare e dare una seconda occhiata a una pubblicità.
Quando guardate un cartellone pubblicitario o una rivista, qual è la prima cosa che vi salta all’occhio? Se non è il prodotto pubblicizzato, lo sguardo si sposta sul prossimo elemento che attira l’attenzione. Ecco perché è così importante per i pubblicitari creare immagini che attirino l’attenzione dello spettatore e lo tengano impegnato.
La fotografia pubblicitaria utilizza una varietà di tecniche e stili per promuovere un prodotto o un servizio.
- Still-life. Questo tipo di fotografia pubblicitaria viene utilizzato per promuovere prodotti, servizi o aziende. Cattura un oggetto nella sua interezza, mostrandolo da tutti i lati e ponendo l’accento sull’illuminazione e sulla struttura.
- Fotografia industriale. Questo tipo di fotografia pubblicitaria cattura la bellezza di strutture architettoniche, edifici, aziende, uffici e palazzi. I fotografi industriali utilizzano la loro conoscenza dell’illuminazione e della composizione per creare immagini che mettano in risalto le caratteristiche di questi edifici in modo da farli sembrare invitanti e attraenti.
- La fotografia pubblicitaria viene utilizzata per creare immagini progettate in totale sinergia con il messaggio pubblicitario. In questo caso, l’immagine – così come il messaggio – ha lo scopo di catturare l’attenzione dell’osservatore e quindi di invogliare il potenziale consumatore all’acquisto.
- La Food Photography è utilizzata per la promozione di prodotti attraverso immagini di still-life che ritraggono alimenti come frutta, verdura o altri prodotti commestibili come vini o dolci che possono attrarre i consumatori interessati ad acquistare questi articoli presso negozi o ristoranti dove possono essere consumati dopo l’acquisto.
-
Advertising Fotografia che serve come strumento per comunicare il messaggio del marchio. Questo tipo si concentra sulla creazione di immagini che catturino l’attenzione dell’osservatore e lo spingano ad acquistare il prodotto o il servizio pubblicizzato.
Conclusione
La fotografia pubblicitaria è un settore specializzato che richiede conoscenza, abilità ed esperienza. Molti pensano che tutti i fotografi siano uguali e che la fotografia pubblicitaria sia qualcosa di semplice, trascurandone così l’importanza. Capita spesso, infatti, che chi non ha esperienza nel mondo aziendale e si cimenta nel tentativo di promuovere un evento o un prodotto, sia esso sui social media, su un volantino o addirittura su un sito di ecommerce, tenda a pensare che sia sufficiente prendere una foto qualsiasi da Internet.
Le immagini, il più delle volte, vengono prese direttamente dal web senza tenere conto dei diritti d’autore; molti non hanno nemmeno l’accortezza di cercare sul web immagini libere da copyright. Errori che pagano, a volte, con possibili ban dai social network o addirittura con cause legali da parte dei veri proprietari delle immagini.
Un’eventuale immagine amatoriale può, in alcuni casi, anche andare bene, ma è importante tenere presente che se si vuole promuovere un’offerta o un oggetto destinato alla vendita occorre necessariamente una foto professionale. Va detto che anche acquistando la migliore reflex sul mercato, se non si è un fotografo professionista
Se state cercando i migliori servizi fotografici della zona, siete nel posto giusto. Sappiamo che quando si tratta di fotografia pubblicitaria, ci sono molte cose che possono andare storte. Ecco perché ci prendiamo tutto il tempo necessario per ogni lavoro: vogliamo assicurarci che il vostro marchio abbia il massimo livello di qualità, e questo significa fare tutto il possibile per garantire che ciò accada.
Offriamo una varietà di servizi, tra cui:
- Fotografia commerciale/pubblicitaria
- Fotografia Still Life
- Fotografia per E-Commerce
- Fotografie di Prodotti
- Food Foto
- Reportage