Fotografia pubblicitaria significato, che cos’è!
La fotografia pubblicitaria è un genere che utilizza le immagini per promuovere prodotti, servizi ed eventi. È richiesta in numerosi settori: dall’enogastronomia, all’industria, al marketing dei servizi. Funziona creando un legame emotivo tra il consumatore e il prodotto o il servizio venduto. Il visual storytelling è fondamentale: non basta che un prodotto sia solo esteticamente gradevole, deve anche fare appello alle emozioni degli acquirenti e trasmettere un messaggio che incuriosisca e catturi i clienti. La fotografia è infatti un simbolo molto potente: rappresenta il potere del consumo; un’immagine ha la capacità di creare un senso di mancanza e di far desiderare intensamente l’oggetto rappresentato.
La fotografia pubblicitaria è una fotografia di still life utilizzata per vendere prodotti. È un genere di fotografia commerciale, ovvero un’immagine utilizzata a fini pubblicitari. Questo stile fotografico è legato al termine italiano “natura morta”, che significa “vita in un momento”.
Le fotografie pubblicitarie sono realizzate con l’intento di vendere qualcosa, ad esempio un prodotto o un servizio. Non si tratta di foto scattate per immortalare un bel paesaggio o delle persone. Sono destinate a essere utilizzate in pubblicità e in altre forme di marketing.
L’oggetto della foto deve essere il punto focale e tutto il resto deve essere disposto intorno ad esso per evidenziarne la bellezza e la perfezione. Il soggetto deve essere studiato attentamente prima di scattare le foto: è importante che tutto sia corretto, dall’illuminazione al bilanciamento dei colori, in modo che non ci siano imperfezioni al termine della post-produzione. La post-produzione è il momento in cui molti fotografi dedicano la maggior parte del loro tempo, perché risolve eventuali problemi del risultato finale (come le macchie di polvere sulle superfici di vetro) e bilancia i colori in modo che appaiano perfetti.
I tipi di fotografia pubblicitaria possono essere:
- Fotografia di e-commerce, sviluppata per le aziende che vendono online e che hanno bisogno di affascinare un acquirente che acquista solo attraverso i cataloghi disponibili online.
- Still-life. Fotografia pubblicitaria di oggetti.
- Fotografia di food, gli scatti hanno lo scopo di valorizzare la tua attività con un servizio fotografico professionale.
- Fotografia di catalogo, il menu, per la creazione di immagini destinate a depliant e brochure e materiali per la presentazione di un bene o di un servizio.
- Fotografia industriale. Fotografia di strutture architettoniche, edifici, aziende, uffici e palazzi.
La fotografia pubblicitaria è l’arte di catturare un momento nel tempo che parli al suo pubblico.
Nella fotografia pubblicitaria, ogni dettaglio è importante. Il fotografo deve essere in grado di catturare l’essenza del prodotto o del servizio pubblicizzato e renderlo vivo per lo spettatore.
Un fotografo pubblicitario professionista sa come ottimizzare il soggetto da fotografare, sia in fase di ripresa che di post-produzione, per ottenere un risultato di qualità. Deve essere estremamente attento alle garanzie di riservatezza; la privacy è fondamentale per assicurare la massima riservatezza al cliente, che non può rischiare che le foto dei suoi articoli finiscano nelle mani della concorrenza. Inoltre, prima dello shooting gli scatti devono essere concordati con l’acquirente soffermandosi sullo stile, sul taglio e sulle emozioni che devono essere trasmesse al prodotto.
Ci sono due cose che catturano la nostra attenzione quando guardiamo un annuncio: il testo e la fotografia. C’è quindi da stupirsi se la fotografia è l’elemento più importante di ogni campagna pubblicitaria? E se un’immagine vale più di mille parole… beh, avete capito.
Le immagini pubblicitarie possono essere utilizzate su cartelloni, riviste, manifesti e volantini. Possono essere rappresentazioni chiare di un prodotto o di un modello, oppure riprodurre grafiche complesse per associare l’immagine aziendale a qualcosa di avanguardistico.
È importante capire cosa rende una buona pubblicità. Non solo il testo, ma anche l’immagine.
Il lavoro di un fotografo pubblicitario consiste nel catturare l’essenza di un prodotto o di un marchio e comunicarla attraverso uno scatto. Può sembrare semplice, ma il lavoro di un fotografo pubblicitario è estremamente meticoloso e ha alla base un’attenta pianificazione.
Tutto inizia con un incontro strategico con il cliente, sia per ridurre il rischio di sorprese al momento della consegna delle fotografie finali, sia per comprendere appieno le esigenze del cliente. Infatti, il fotografo deve avere assolutamente chiaro come vuole far conoscere il suo prodotto, che tipo di immagine vuole utilizzare e quali messaggi vuole trasmettere.
Si parte quindi da un’idea, da qualche indicazione di massima fornita dal cliente o, nel caso di aziende con budget più elevati, dalla collaborazione con un art director. Spesso, però, il fotografo pubblicitario è lasciato libero di esprimere la propria arte e creatività. Non di rado parte da un’idea di base e finisce per sviluppare qualcosa di completamente diverso, di maggiore impatto, di solito molto più efficace ai fini della comunicazione di marketing.