Still life fotografia cos’è!
La fotografia still-life è un genere di fotografia che mostra uno o più oggetti in un ambiente di studio. Il termine “still-life” è spesso utilizzato nella fotografia commerciale o pubblicitaria, ma spesso è usato in modo scorretto o impreciso. L’espressione inglese “still-life”, che può essere tradotta letteralmente come “vita morta”, è l’equivalente dell’italiano “natura morta”. Si parla di still-life nelle belle arti e soprattutto in fotografia per indicare quel genere di foto in cui vengono ritratti oggetti inanimati e quindi non in movimento.
Le immagini di still-life sono per lo più realizzate in studio, in assenza di contesto e dell’elemento umano, ma non è sempre così. Infatti, la fotografia di still-life può essere tecnica (e quindi su uno sfondo bianco o di colore neutro), ma può anche essere creativa, emotiva o umoristica. Il tipo di foto dipende molto dal luogo in cui è ambientata, poiché sono il contesto e la luce a creare l’emozione.
La fotografia still-life è un tipo di fotografia utilizzata per catturare l’immagine di un oggetto o di un gruppo di oggetti.
La fotografia still-life è utile in molte situazioni, soprattutto quando è necessario rappresentare un oggetto nel dettaglio, evidenziandone la forma, la composizione e ogni particolare. Ciò è indispensabile nei cataloghi di prodotti, ma anche su Internet, dove per acquistare un oggetto il consumatore deve affidarsi alla sua riproduzione fotografica, poiché è impossibile vederlo di persona e toccarlo con mano, come si farebbe in un normale negozio. Un sito di e-commerce per attirare i consumatori deve offrire una buona immagine dei prodotti in vendita, e per farlo deve utilizzare foto professionali scattate da un fotografo pubblicitario professionista, le uniche che possono fare la differenza.
Lo still life è un tipo di fotografia che consiste nel fotografare oggetti immobili. Una foto di still life può riguardare qualsiasi oggetto o elemento che non si muove, come fiori e alimenti. La fotografia di still life serve a molti scopi, tra cui la creazione di opere d’arte da esporre nelle gallerie. Può essere utilizzata anche per la pubblicità di prodotti e persino per scopi educativi, come insegnare agli studenti i diversi tipi di fiori o animali attraverso le fotografie invece di farli uscire.
La fotografia still-life è un particolare tipo di fotografia in cui il fotografo scatta immagini di oggetti non vivi. Questo tipo di fotografia è spesso utilizzato per scopi pubblicitari e di marketing, ma può anche essere utilizzato per raggiungere altri obiettivi (ad esempio, cercare di rendere più attraente un oggetto).
Per ottenere buoni risultati e realizzare una foto di still-life che sia interessante da guardare, è necessario studiare l’inquadratura e l’illuminazione dell’oggetto o degli oggetti in questione. Ciò significa che è necessario rivolgersi a un fotografo specializzato in questo settore.
La fotografia still-life è un genere molto importante nel campo della fotografia commerciale. Viene utilizzata in diversi settori, come: il settore dell’arredamento, il settore industriale, il settore alimentare, il settore della moda e l’e-commerce.
Nel settore dell’arredamento e del design, la fotografia still-life è fondamentale perché permette di rappresentare in modo accurato e realistico oggetti e arredi da pubblicare su cataloghi, brochure o anche siti web, evidenziandone tutti i dettagli necessari.
Conclusione
- PIANIFICARE GLI SCATTI
Prima di scattare è fondamentale studiare bene il prodotto, analizzarne i punti di forza e di debolezza, valutare chi lo ha prodotto, dove verrà commercializzato (una fotografia di food è diversa da una di moda), qual è l’obiettivo della foto e dove verrà collocata. A questo punto ci si può chiedere che tipo di inquadrature sono necessarie, che tipo di attrezzatura serve, e poi valutare un possibile contesto. È buona norma creare una shot-list, cioè un elenco degli scatti da realizzare, dettagliando tutti i prodotti da fotografare, le angolazioni utili, i dettagli da evidenziare, gli abbinamenti e le possibili ambientazioni. - Per ottenere una buona fotografia still-life, è necessario studiare bene la luce. Il termine stesso fotografia deriva dall’unione delle parole greche “phos” (luce) e “graphè” (disegno, scrittura) e può essere tradotto come “scrivere con la luce”. Solo una buona illuminazione è in grado di far risaltare l’oggetto e tutti i suoi dettagli, evidenziando di quali materiali è fatto, come è lavorato e cosa lo rende unico.
- Durante lo scatto di una foto still-life, è importante prestare attenzione al colore.Il sensore di una fotocamera può leggere i colori in modo diverso dall’occhio umano. Per questo motivo, quando un fotografo professionista scatta una foto still-life, deve tradurre l’immagine digitale in un’immagine “fisica”, attribuendo al soggetto il colore (cromaticità) e le caratteristiche più simili a quelle percepite dall’occhio umano. Lo scatto non è mai perfetto già in fase di ripresa, quindi è necessario intervenire sul file.
- Quando si fotografa un prodotto, è fondamentale far risaltare i dettagli. Basti pensare all’importanza di uno scatto destinato all’e-commerce: i consumatori sceglieranno se acquistare o meno un prodotto solo in base a ciò che vedono su Internet.Lo stesso vale per la fotografia di still-life. I dettagli sono importanti. Sono quelli che fanno apparire le immagini professionali e attraenti per il pubblico di riferimento.La fotografia still-life è spesso utilizzata nella fotografia di prodotto, ma può essere impiegata anche per altri scopi, come la fotografia di cibo o di qualsiasi altro tipo di prodotto da pubblicizzare sui social media.
- Lo still-life è una procedura complessa che richiede molto tempo e attenzione. È fondamentale non trascurare la post-produzione, cioè la finalizzazione del file prima della consegna al cliente, sia per correggere i colori che per affinare i dettagli. Questo è fondamentale soprattutto quando in fase di ripresa è disponibile solo un prototipo, situazione che si verifica spesso nel caso della fotografia di prodotto.