still life gioielli

Come fotografare gioielli still life. Migliori consigli per farlo

Come fotografare gioielli still life. Migliori consigli per farlo

I gioielli sono un simbolo di lusso per eccellenza e le foto che scattate devono suscitare immediatamente un “desiderio” nei vostri spettatori. Ciò significa che devono essere in grado di vedere la bellezza, il valore e la particolarità di ogni pezzo, e questo è difficile quando si ha a che fare con oggetti così piccoli!

Di seguito vi forniremo alcuni consigli su come riuscire a creare immagini professionali ed evocative!

Orecchini Maurizio Mori OR1321P
Indipendentemente dalla vostra esperienza, fotografare gioielli è un compito difficile.

Che si tratti di una collana o di orecchini, è difficile trovare l’angolazione, l’illuminazione e la messa a fuoco giuste. E se si fotografano metalli preziosi, bisogna fare i conti con i riflessi che rendono difficile vedere chiaramente il soggetto.

La buona notizia è che esistono alcuni trucchi del mestiere che possono aiutarvi a catturare la bellezza dei vostri pezzi, nonché il loro valore e la loro particolarità.

La chiave per la riuscita di uno scatto bello non è solo l’illuminazione e la composizione, ma anche la conoscenza del tipo di immagine che si sta cercando di creare.

Se si tratta di una foto tecnica, di solito viene scattata su uno sfondo bianco o nero, con un’ombra ricercata o inserita in post-produzione. Una foto così strutturata è destinata a un sito web o a un e-commerce; alcuni portali come Amazon richiedono specificamente immagini di oggetti senza ombre.

C’è poi la foto still life emozionale, in cui la collana, l’anello o il bracciale sono indossati o messi in risalto su sfondi di tonalità contrastanti che non distraggono o disturbano l’occhio.

Avete un bellissimo gioiello che volete vendere online. Come si fa a scattare una foto che metta in risalto la bellezza e il valore della vostra creazione, evidenziando al contempo le sue peculiarità?

Non è un compito facile, ma con un po' di esperienza è possibile. Ecco tre consigli per scattare foto fantastiche delle vostre creazioni:
  • Scegliete sfondi che mettano in risalto i gioielli. Uno sfondo neutro può andare bene se il pezzo è particolarmente dettagliato e deve risaltare all’occhio dell’osservatore, ma altrimenti è meglio usare uno sfondo che sia complementare al pezzo, sia abbinandolo al suo colore sia completandolo in qualche altro modo.
  • Utilizzate le tecniche di fotografia still life per assicurarvi che ogni aspetto del vostro gioiello abbia il suo spazio sotto i riflettori. Non concentratevi solo su una parte della vostra creazione: assicuratevi che tutti gli elementi siano chiari e visibili da qualsiasi angolazione, in modo che i clienti possano vedere esattamente cosa stanno acquistando prima di farlo!
  • Prestare molta attenzione all’illuminazione e alle ombre quando si fotografano i gioielli. Ogni pezzo ha proprietà diverse quando si tratta di riflettere la luce; alcuni brillano come il fuoco quando sono esposti alla luce diretta del sole (soprattutto se sono fatti d’oro o di altri metalli preziosi), mentre altri possono sembrare più opachi del solito.
  • Quando siete pronti per iniziare a fotografare i vostri gioielli, la prima cosa da fare è assicurarvi di avere a disposizione molta luce naturale. Il livello di dettaglio che una fotocamera può raggiungere con la giusta luce naturale è sorprendente. Per questo è importante sapere quando e come fotografare i gioielli.
  • Fotografate un gioiello alla volta. Potreste pensare di risparmiare tempo fotografando più gioielli contemporaneamente, ma in realtà ciò potrebbe essere controproducente. Le vostre foto devono essere il più possibile pulite e semplici, quindi non fate l’errore di presentare i vostri prodotti in modo disordinato. Utilizzate invece lo stesso set per gioielli diversi e mai più gioielli all’interno dello stesso set.
Orecchini CelesteG 1230-VERDE_3
  • Aggiungete un singolo dettaglio esterno. Se è vero che il soggetto principale degli scatti deve essere il prodotto, è anche vero che un pizzico di paesaggio non rovina le immagini. Anzi, le rende più piacevoli per l’osservatore.
  • Abbinate a ogni creazione da fotografare un dettaglio. Potete scegliere una rosa, un nastro o uno degli astucci che usate per confezionare i gioielli. Attenzione, però, a non confondere l’immagine e a non complicarla.
  • Scegliere l’inquadratura appropriata. Per fotografare i gioielli in modo che risultino i veri protagonisti dell’immagine, scegliete l’inquadratura giusta. Se, ad esempio, nella vostra parure ci sono elementi di altezze diverse, una ripresa frontale è forse quella che li valorizza meglio. Se invece tutti gli elementi sono sullo stesso piano, potete anche decidere di fotografarli dall’alto.
Alcozer _ J F006B_6

La fotografia di still life è la scelta giusta e avere l’attrezzatura adeguata è il primo passo per ottenere un buon risultato.

Per essere certi di aver fatto un buon lavoro, le foto devono mostrare chiaramente i gioielli, esaltarne la lavorazione e trasmettere il valore e le proprietà dei materiali.

Quello dell’e-commerce è un mondo difficile, in cui il valore di un articolo viene percepito esclusivamente attraverso la sua immagine.

L’utente medio passa circa mezzo secondo a vedere un’immagine sul Web e in quel breve lasso di tempo deve decidere se rivolgere il proprio interesse verso il prodotto in vendita.

Poiché il gioiello è un oggetto prezioso e generalmente anche un gioiello di valore, è importante assicurarsi che l’immagine trasmetta la sua sublime bellezza, il suo grande valore e la sua incantevole particolarità.

A questo scopo, la fotografia still life è la soluzione migliore: potete posizionare i vostri gioielli nel modo migliore e mostrarne la lavorazione e i materiali con facilità. Le fotografie di still life non presentano sfocature da movimento o altri problemi che derivano dalla fotografia di un oggetto in movimento. Naturalmente, avere l’attrezzatura giusta è fondamentale per produrre immagini di still life di qualità!

0